Cos’è un caffè per gatti? Dovresti andare? E cosa dovresti aspettarti se lo fai?

Un caffè per gatti è proprio come sembra. Non è gestito da gatti ma semplicemente ne contiene in abbondanza. Ti presenti, ordini un drink e del cibo e puoi coccolare (o essere ignorato da) una varietà di mog. Con il primo cat cafe che aprì le sue porte a Taiwan nel 1998, non passò molto tempo prima che il concetto si diffondesse in Giappone. Prendendo d’assalto la nazione insulare, i caffè per gatti iniziarono ad apparire in tutto il paese come un modo per combattere la solitudine della vita urbana per il crescente numero di abitanti degli appartamenti che non erano in grado di possedere un animale domestico.

Anche se ci è voluto del tempo prima che la tendenza prendesse piede in altre parti del mondo, nel 2013 e 2014 sono stati aperti i primi cat café nel Regno Unito e negli Stati Uniti, e da allora il concetto è andato sempre più rafforzandosi con i cat café che spuntano ovunque dalla Svezia alla Slovacchia.

È un espediente o una possibilità reale che i caffè per gatti stiano diventando più popolari?

Zampe Su O Zampe Giù?

Chi avrebbe mai pensato che i caffè con i gatti come attrazione principale potessero suscitare così tanto sostegno e polemiche tutto in una volta? Eppure, è esattamente quello che è successo: il concetto di cat cafe è popolare tra i suoi sostenitori come lo è tra i suoi critici.

La RSPCA e altri enti di beneficenza per il benessere degli animali hanno condannato i caffè per gatti. I gatti, più dei cani, richiedono condizioni di vita stabili. I gatti sono creature solitarie e possono essere stressate se vivono in piccoli spazi con altri gatti o sono esposti a un gran numero di persone che vogliono accarezzarli e interagire con loro.

I proprietari di Cat Cafe hanno una storia diversa da raccontare. Sebbene riconoscano come valide le preoccupazioni sollevate dalle associazioni di beneficenza per il benessere degli animali e ammettano apertamente che non tutti i gatti saranno adatti a un tale ambiente, ritengono che i benefici superino i rischi con i caffè per gatti che forniscono una casa sicura per i felini che altrimenti vivrebbero sulle strade. Per non parlare dei benefici terapeutici per gli umani che li visitano.

Ma, prima di farti prendere dal panico che sta per scoppiare l’ultimo catfight, stai certo che ci sono due cose su cui le parti in guerra possono essere d’accordo; i caffè per gatti devono essere adeguatamente regolamentati per garantire che siano sicuri e soddisfino gli standard di benessere degli animali. Sebbene ciò sia impegnativo, i caffè per gatti hanno il potenziale per avere successo, se fatti bene.

È chiaro che ci sono alcune controversie sull’etica di questo tipo di stabilimenti, ma c’è anche un crescente corpo di ricerca che evidenzia il fatto che gatti, caffè e torta sono una combinazione vincente quando si tratta di migliorare la salute mentale e il benessere degli esseri umani.

Quindi, se decidi di andare in un bar per gatti vicino a te, cosa puoi aspettarti esattamente?

Caffè E Coccole

Un bar per gatti è una forma di speed dating più indolore di un bar per cani che ti permette di presentarti e goderti il tuo macchiato quotidiano, mentre il tuo animale domestico si siede felicemente accanto a te.

Viene addebitato un costo di copertura per visualizzare e interagire con una serie di amici felini.

Se ti capita di stabilire una connessione con un moggie in particolare, allora, bingo, ti sei procurato un compagno di cappuccino per tutta la vita senza nessuna delle responsabilità di essere un genitore di animali domestici a tempo pieno.

Anche se può sembrare un po’ strano pagare un coperto per entrare in un bar, pensalo come una donazione che aiuta i proprietari del cat cafe con i costi operativi e garantisce che tutti i gatti a loro affidati siano sterilizzati o castrati, dotati di microchip e vaccinati.

E proprio come il caffè è disponibile in diverse varietà, così anche i caffè per gatti. Alcuni operano come centri di adozione, consentendo a umani e gatti di interagire con l’obiettivo di accoppiarli in modo che i gatti possano essere ricollocati. Altri operano esclusivamente su base terapeutica, fungendo da residenza permanente per i gatti salvati che svolgono un ruolo nel ridurre i sentimenti di solitudine e isolamento in coloro che vengono a visitare.

Non vuoi adottare e non sentirti solo? Nessun problema. Non devi sentirti giù per fare una visita a un caffè per gatti. Se ami i gatti, la semplice gioia che possono suscitare in te dall’essere in loro presenza è tutta la scusa di cui hai bisogno per varcare la porta.

Non importa quale ragione tu abbia, puoi visitare un bar per gatti per giocare e accarezzare i gatti. Puoi anche scattare foto senza flash, prendere un caffè e coccolare i gatti o semplicemente guardare il mondo e i gatti che passano.