La Guida Veterinaria Al Parvovirus Nei Cuccioli

Il parvovirus nei cuccioli è altamente contagioso e spesso mortale. Questo veterinario spiegherà tutto ciò che i proprietari di cani dovrebbero sapere

Un virus altamente contagioso che può avere effetti devastanti, il parvovirus nei cuccioli provoca vomito e diarrea gravi ed è spesso mortale, soprattutto se non trattato. L’ambiente può contenere il parvovirus, che include terreno, erba e i cuccioli che non hanno sviluppato l’immunità sono particolarmente vulnerabili.

Non esiste un trattamento specifico per il parvovirus canino, ma l’assistenza intensiva di supporto in un ospedale veterinario offre ai cuccioli una possibilità molto maggiore di sopravvivenza. Questo articolo fornirà informazioni ai proprietari di cani su come si diffonde il parvovirus canino e sui segnali a cui prestare attenzione. Ti aiuterà anche a proteggere il tuo cucciolo.

Cos’è Il Parvovirus?

Il parvovirus canino è un virus altamente infettivo che attacca il rivestimento dell’intestino, causando gravi malattie nei cani, tra cui vomito e diarrea profusi. Il corpo diventa incapace di assorbire i nutrienti essenziali dal cibo ed è più suscettibile alle infezioni attraverso la parete intestinale (setticemia). Il parvovirus può anche indebolire il sistema immunitario. I liquidi persi a causa di vomito o diarrea gravi possono causare rapidamente una grave disidratazione.

Se non trattato, il parvovirus nei cuccioli può essere fatale. La ricerca suggerisce che il 91% dei cani infetti da parvovirus morirà se non riceve il trattamento adeguato. Tuttavia, le cure veterinarie intensive possono aumentare le loro possibilità di sopravvivenza fino all’80-95%. La malattia di solito colpisce i cuccioli di età compresa tra 6 e 20 settimane. Tuttavia, può anche essere fatale per i cani adulti. Altri nomi per il parvovirus sono CPV (Canine Parvovirus) e parvo.

In Che Modo I Cani Prendono Il Parvovirus?

Il parvovirus è estremamente contagioso. Si diffonde attraverso fluidi come vomito o feci di cani infetti. Il parvovirus può essere trasmesso al tuo cane attraverso il contatto con cani infetti, ma non è necessario che il cane entri in contatto diretto con il cane. L’infezione può essere causata anche da oggetti contaminati come giocattoli, ciotole per il cibo e guinzagli. Può anche essere trasmesso ai cani da mani umane che non sono state adeguatamente pulite e disinfettate. Il parvovirus è un virus estremamente resistente ed è noto che sopravvive nell’ambiente da oltre un anno.

Segni Di Parvovirus

Cuccioli e cani possono ammalarsi gravemente in modo estremamente rapido con il parvovirus ed è importante cercare l’attenzione del veterinario il prima possibile. I segni a cui prestare attenzione includono:

  • vomito
  • Diarrea grave (spesso con un cattivo odore e aspetto sanguinante)
  • Perdita di appetito
  • Febbre
  • letargia

Diagnosi Di Parvovirus

Se sospetti che il tuo cane o cucciolo possa avere il parvovirus, è meglio farli controllare il prima possibile. Per confermare la diagnosi, il veterinario esaminerà e testerà il tuo cucciolo.

I test fecali sono i test più comunemente usati per il parvovirus. La maggior parte delle cliniche dispone di un test rapido interno. Questi kit di test producono un cambiamento di colore per un risultato positivo, simile a un test di gravidanza, ma è possibile (come qualsiasi test) avere risultati falsi positivi o negativi.

Per questo motivo, il veterinario può anche inviare un campione fecale al laboratorio per un test PCR per confermare la diagnosi. Anche gli esami del sangue vengono comunemente eseguiti per la diagnosi e il monitoraggio, poiché il parvovirus provoca un calo dei globuli bianchi che aiutano a proteggere il corpo dalle infezioni.

Trattamento Del Parvovirus Nei Cuccioli

Il cardine del trattamento per il parvovirus canino è la terapia di supporto in quanto non esistono farmaci o trattamenti antivirali che colpiscano specificamente la malattia. Il piano di trattamento sarà personalizzato in base allo stato di malessere del paziente e ai segni che mostra. Il tuo cucciolo dovrà rimanere in ospedale in un reparto di quarantena in quasi tutti i casi. Veterinari e infermieri indosseranno indumenti protettivi durante la manipolazione e la somministrazione del trattamento per prevenire la diffusione dell’infezione in tutto l’ospedale.

Il tuo cane può essere posizionato su una flebo per somministrare liquidi (terapia liquida per via endovenosa) per trattare la disidratazione. Ciò fornirà anche sollievo dal dolore e farmaci per fermare il vomito. Se necessario, possono essere somministrati anche antibiotici. Nei casi più gravi, il tuo cucciolo potrebbe persino richiedere una trasfusione di plasma o sangue per sostituire preziose cellule e proteine che sono state perse o distrutte dalla malattia.

Molti cani affetti da parvovirus moriranno nonostante i nostri migliori sforzi. Questo è particolarmente vero per i cuccioli che hanno un sistema immunitario immaturo. La diagnosi e il trattamento precoci sono essenziali per dare al tuo cucciolo le migliori possibilità di recupero.

Suggerimenti Per Prevenire Il Parvovirus

Fortunatamente, la vaccinazione fornisce una protezione molto efficace contro il parvovirus canino. È una delle principali malattie infettive contro cui il tuo cane sarà vaccinato da cucciolo con richiami somministrati regolarmente durante l’età adulta per mantenere i livelli di anticorpi protettivi.

I cuccioli avranno bisogno di almeno due vaccinazioni, a distanza di 2-4 settimane l’una dall’altra per fornire una protezione adeguata. Poiché il parvovirus è così diffuso nell’ambiente, si consiglia di non portare a spasso il cucciolo in un luogo pubblico fino ad almeno una settimana dopo la vaccinazione finale del cucciolo. I cuccioli che non sono completamente vaccinati dovrebbero anche evitare il contatto con cani non vaccinati. Questo include tutti gli altri cani a casa, che dovrebbero essere aggiornati con tutte le loro vaccinazioni prima di considerare di portare a casa un cucciolo.

È importante mantenere una buona igiene.

I cani che sono stati dimessi dall’ospedale dopo essere stati trattati per il parvovirus possono ancora diffondere il virus per alcune settimane e dovrebbero essere isolati a casa per evitare di diffondere la malattia.

Dovresti contattare il tuo veterinario se hai sospetti o dubbi che il tuo giardino o la tua casa siano stati infettati dal parvovirus. Sebbene il parvovirus sia altamente resistente a molti agenti di pulizia, la candeggina (da 1 parte a 30 parti di acqua) inattiverà efficacemente il virus su aree e superfici interne. Ci sono anche disinfettanti veterinari specializzati che possono essere disponibili attraverso la tua clinica locale.