Impatto Dei Cani Per Gli Anziani

È facile sentirsi disorientati, soli o poco centrati con l’età. Molti anziani sono cresciuti con figli e lavoro, quindi può essere difficile affrontare la sindrome del nido vuoto e la pensione. Puoi aiutare la persona amata o te stesso avendo un animale domestico come cane da compagnia.

Benefici Per La Salute Dei Cani Per Gli Anziani

Immagine di MabelAmber, Pixabay

Sono stati condotti studi che hanno dimostrato che i cani possono fornire un beneficio emotivo e psicologico ai giovani, agli anziani e a tutti gli altri. Ad esempio, un animale domestico può dare agli anziani uno scopo nella vita e il motivo per alzarsi ogni giorno a un’ora specifica. Devi valutare lo stile di vita dell’anziano e abbinarlo a una razza adatta.

Daremo un’occhiata ad alcuni dei tanti vantaggi che un amico peloso può offrire ai proprietari di animali domestici anziani.

I Cani Riducono La Solitudine

Il possesso di un animale domestico può aiutarti a sentirti meno solo avendo un amico e un compagno. Gli studi hanno anche dimostrato che il possesso di animali domestici può aumentare la dopamina, l’ormone della felicità. Oltre ad avere un amico a casa, la proprietà di un animale domestico può anche aumentare la cerchia sociale degli anziani.

La maggior parte dei proprietari di cani che conosciamo parla con i loro animali domestici e le persone anziane spesso hanno solo bisogno di qualcuno con cui parlare anche se si tratta solo dei loro animali domestici. Gli anziani possono rimanere presenti e connessi avendo un animale domestico. I cani sono compagni fidati e saranno sempre lì per loro, che si tratti di abbracci, passeggiate o passare del tempo insieme sul divano. Il tuo cane diventerà un membro amato della tua famiglia.

La maggior parte delle generazioni più giovani avrà responsabilità domestiche e lavoro, che non lasceranno molto tempo per visitare i loro genitori o nonni anziani. Sì, un viaggio nel fine settimana o una giornata fuori è bello, ma un cane sarà lì quando non può. I cani possono anche essere una fonte di stress emotivo per i membri anziani della famiglia, eliminando parte della preoccupazione di sentirsi soli.

I Cani Fanno Muovere Gli Anziani

Anche gli anziani hanno il vantaggio dei cani. Il dog walking, anche nel vicinato una volta al giorno, porterà a un minor numero di visite mediche, a un migliore mantenimento del peso, a soddisfare le esigenze di esercizio quotidiano degli anziani e molti altri vantaggi.

Gli anziani dovrebbero evitare le attività ad alto impatto. Camminare è un’ottima forma di esercizio, in quanto non richiede alcuna attrezzatura e non è troppo faticoso. Uno stile di vita sedentario può causare molti problemi di salute, indipendentemente dall’età. I proprietari di animali domestici in genere fanno più esercizio rispetto a quelli che non hanno animali domestici . Quindi, per gli anziani che possiedono animali domestici, anche le loro condizioni fisiche possono migliorare.

Scopo

Come accennato, possedere un animale domestico può dare uno scopo agli anziani. Quando i proprietari anziani vanno in pensione ei loro figli si trasferiscono fuori casa, è facile perdere uno scopo nella vita. I cani hanno bisogno del loro padrone tanto quanto i proprietari hanno bisogno dei loro animali domestici. Questa sana relazione codipendente produce molti vantaggi. Senza volerlo, i cani possono diventare un animale di supporto emotivo per gli anziani.

È quasi come dare a un anziano un motivo per alzarsi e rendere felice il cane. La cura e l’amore che gli anziani danno ai loro animali domestici possono anche rilasciare dopamina e rafforzare il legame tra proprietario e animale domestico.

I Cani Possono Essere Animali Da Servizio E Da Terapia Per Gli Anziani

I cani possono fare la differenza tra vivere e prosperare in una persona anziana. Non è un segreto che i nostri corpi abbiano maggiori probabilità di fallire quando invecchiamo, ma i cani possono aiutare a migliorare la nostra qualità della vita quando ciò accade. La pet therapy può essere benefica per le persone con cattive condizioni fisiche. Un cane può aiutare gli anziani su sedia a rotelle ad andare in giro con le orecchie, gli occhi o la voce.

Lo scopo dei cani è più grande di quello che la maggior parte delle persone immagina. Nel corso dei secoli, i cani sono stati i migliori amici dell’uomo. Possono essere compagni durante la stagione di caccia, trainare le slitte per il trasporto o semplicemente prestare orecchio quando necessario.

Ricorda che un cane deve superare test e addestramento rigorosi per diventare un cane da terapia o da servizio.

I Cani Ti Prendono E Basta

Gli anziani e i proprietari di animali domestici spesso si rivolgono a loro per ricevere supporto. Ma lo sapevi che hanno una comprensione delle emozioni più profonda di questa? Le scansioni MRI del cervello dei cani hanno rivelato che rispondono alle emozioni in modo simile al nostro. Ad esempio, le risate faranno sentire i cani felici e sentiranno la nostra tristezza quando piangiamo. Lo stesso vale per le nostre espressioni.

I cani possono distinguere la differenza tra una faccia che piange e una sorridente. I cani possono capire le nostre emozioni ed entrare in empatia con noi. Questo è il motivo per cui il possesso di un animale domestico è terapeutico.

Secondo i proprietari, sai, ed erano abbastanza sicuri che la maggior parte di loro attesterà questo fatto. Pensa alla pet therapy per gli anziani, che hanno bisogno di qualcuno che li capisca per la maggior parte del tempo.

Ti Rendono Più Sano

Ti rendono più felice, il che, a sua volta, può anche renderti più sano internamente. Gli studi hanno dimostrato che i cani possono abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna nei proprietari di animali domestici. Tutti i membri della famiglia, compresi gli anziani, staranno meglio se il loro cane è felice e in salute.

Mente sulla materia, la mentalità di una persona può avere un impatto significativo sulla sua salute fisica. Sentirsi felici e in salute di solito porta a una vita più sana.

I Cani Migliorano La Socialità

I cani possono unire le persone. La famiglia, gli amici e altri proprietari di animali domestici tendono a voler incontrare il nuovo cucciolo e avviare una conversazione. Gli anziani avranno una vita sociale più attiva e saranno in grado di interagire con altri che altrimenti non potrebbero conoscere.

Gli anziani che portano a spasso i loro cani per strada possono imbattersi in estranei che vogliono chattare con loro. Questo può portare a date di gioco alla pecorina, così come altre opportunità. I cani sono ottimi rompighiaccio, chiedi a chiunque!

Possono Essere I Migliori Amici Che Tu Abbia Mai Avuto

Immagine di Joenomias, Pixabay

Anche se il cane anziano non migliora la sua cerchia sociale, è possibile che diventi parte integrante della vita dell’anziano. Gli anziani potrebbero presto fare affidamento sul cane per qualcosa di più dei semplici strofinamenti della pancia che rilasciano dopamina. Un cane può far sentire gli anziani più sicuri e rassicurati. Gli anziani troveranno presto il loro migliore amico nel cane.

Organizzano La Tua Giornata

Questo è un grande effetto collaterale di possedere cani. Senza concentrazione nella propria vita, può essere difficile rispettare un programma prestabilito. Questo porta a una vita non strutturata che potrebbe portare a depressione e noia. I cani prosperano quando hanno una routine. Hanno bisogno di essere camminati, nutriti e giocati ogni giorno. I proprietari più anziani devono pianificare la loro giornata intorno al proprio cane per soddisfare questa esigenza.

Che Tipo Di Cane è Il Migliore?

Immagine di icsilviu, Pixabay

Abbiamo già detto che non tutti gli animali domestici sono adatti agli anziani. Ad esempio, non vorresti dare un turbolento cane di taglia grande a un anziano perché non sarà in grado di gestire i livelli di energia o soddisfare le esigenze del cane in termini di esercizio. Come selezionare la razza migliore? Questi sono i nostri migliori consigli.

Prima di prendere un cane per la tua famiglia o per una persona cara anziana, ecco alcune domande da porre.

Gli Anziani Sono Resistenti Al Cambiamento?

Nessuno può negare che l’adozione di un cane richieda cambiamenti significativi nel programma di una persona. Questo include gli anziani. Nelle fasi iniziali, se si decide di portare a casa un cucciolo, sarà molto simile a portare a casa un nuovo bambino. Il cucciolo piangerà durante la notte, avrà bisogno di una sorta di addestramento al vasino e ha bisogno di una supervisione costante per assicurarsi che non ingerisca o entri in qualcosa di pericoloso.

Se l’anziano in questione è molto determinato nei suoi modi, allora sarà molto difficile mentalmente ed emotivamente accettare i cambiamenti necessari. Indipendentemente dalla razza dell’animale domestico, il possesso di un animale domestico richiede pazienza, perseveranza e coerenza. L’anziano è all’altezza del compito e ha il tempo e la capacità di portare il cane attraverso la fase del cucciolo?

La fase del cucciolo può essere la più impegnativa e dura diversi mesi. Le pause per il vasino a tarda notte e livelli di energia molto elevati sono inevitabili e alcuni proprietari di animali molto anziani potrebbero non essere in grado di gestirlo. Puoi ancora prendere un cane se questo è il caso, ma forse non un cucciolo.

Sembrano Nuovi Per I Cani?

L’adulto più anziano ha mai avuto un cane? È più probabile che l’anziano abbia già avuto un cane e avrà una buona comprensione di cosa fare. In caso contrario, è ancora possibile ottenere un compagno canino con l’aiuto di un membro della famiglia che può essere presente per dare una mano ogni volta che è necessario fino a quando l’anziano non prende il controllo delle cose.

C’è Qualche Tipo Di Disabilità Per L’anziano?

Potrebbe essere necessario trovare un cane di servizio che sia esperto e addestrato per l’anziano. I cani richiedono molto esercizio, quindi potresti prendere in considerazione una razza diversa di animale domestico. Gli anziani possono ancora beneficiare della pet therapy di altri animali domestici. Consigliamo uccelli, gatti o anche piccoli animali come criceti e pesci.

Gli Anziani Hanno Bisogno Di Un Cane Da Assistenza O Da Terapia?

Abbiamo accennato al fatto che alcuni anziani potrebbero richiedere cani guida o cani da terapia certificati dall’ASPCA per migliorare la loro salute e qualità della vita. Questo è raccomandato per le persone inferme e questi cani possono aiutarli a muoversi e manovrare le attività quotidiane.

Qual è L’età Migliore?

Indipendentemente dall’età, devi cercare di ottenere un cane sano per l’anziano. Gli anziani dovrebbero poter godere del cane e non dover tornare dal veterinario ogni giorno per controllare la salute dei loro animali domestici. Come abbiamo detto, chi non ha la capacità fisica di gestire un cucciolo dovrebbe prendere un cane più grande.

Molte persone scelgono di salvare i cani del rifugio. Tuttavia, è importante ricordare che alcuni cani possono avere traumi emotivi che potrebbero renderli aggressivi. Naturalmente, questo può essere addestrato e la loro fiducia può essere guadagnata, ma non è un compito adatto per un anziano, specialmente uno che è inesperto. Ti consigliamo di scegliere un cane anziano che sia stabile.

Ci sono cani molto adatti per uno stile di vita più rilassato, come quelli consigliati come cani da terapia come Golden Retriever, King Charles Spaniels e Poodles. Razze grandi, testarde ed energiche come l’Husky potrebbero non essere la scelta migliore.

Un cane più piccolo generalmente richiede meno esercizio, quindi gli anziani potrebbero trovarlo la scelta migliore.

Quale Taglia E Quale Temperamento Sarebbe Più Adatto Per Un Anziano?

I cuccioli richiedono molto lavoro, lo saprà qualsiasi proprietario di animali domestici. Le razze più grandi richiedono più lavoro, ma dipenderà dalla mobilità degli anziani. Se vivono uno stile di vita molto attivo e non hanno problemi a gestire cani di taglia media, le opzioni di razza aumenteranno.

Gli anziani preferiranno un cane con un temperamento positivo. Un cane non troppo testardo, intelligente, veloce da imparare, amichevole e senza aggressività è il migliore.

È Necessario Un Aiuto Finanziario Per Gli Anziani?

I cani richiedono da un paio a poche centinaia di dollari al mese per essere allevati. Il costo del cibo di un cane può durare più di un mese a seconda della sua età, razza e salute. Se nessuno può aiutare l’anziano con i costi, allora forse un animale domestico a bassa manutenzione come il pesce è una scelta più adatta.

Hai Un Piano B Per Il Cane?

Anche se riesci a trovare un cane anziano e un cane che soddisfi tutti i criteri, vale la pena pensare a quale sarà il tuo piano di riserva. Non è l’ideale dover consegnare il proprio animale domestico al rifugio per questo motivo. È meglio avere qualcuno disposto a intervenire per te nel caso succeda qualcosa.

Elenco Rapido Delle Migliori Razze Di Cani Per Anziani

Immagini da Unsplash

Ecco un breve elenco di cani di piccola e grande razza adatti agli anziani.

Domande Frequenti

Devo Prendere Un Cane Entro I 60 Anni?

Sì, dovresti prendere un cane a 60 anni se le tue circostanze e le tue finanze lo consentono. I cani hanno molti benefici per la salute degli esseri umani, sia emotivamente che fisicamente. Un cane diventerà un compagno prezioso e parte della famiglia, essendo il tuo confidente in assenza degli altri. È importante scegliere il cane giusto.

Esistono molte razze di cani che hanno un temperamento stabile e sono facili da addestrare, come il Cavalier King Charles Spaniel (barboncini), il Golden Retriever (maltesi), il Pembroke Welsh Corgis e il Golden Retriever.

Quali Sono I Potenziali Vantaggi Del Fatto Che Gli Anziani Siano Proprietari Di Animali Domestici?

Ci sono molti vantaggi per gli anziani che possiedono animali domestici. Questi includono livelli di stress più bassi, colesterolo più basso e maggiore interazione sociale. Questi sono principalmente benefici fisici, ma ci sono anche benefici mentali ed emotivi come la compagnia, la felicità e la riduzione del senso di solitudine tra gli anziani.

Perché Gli Anziani Con Animali Domestici Vivono Più A Lungo?

Gli anziani con i cani vivono più a lungo perché la compagnia di un bambino di pelliccia porta a un invecchiamento sano. La vita di un anziano può essere influenzata positivamente dagli animali domestici in molti modi. Ad esempio, gli anziani saranno più motivati a fare esercizio ea fare passeggiate. Avere un compagno costante ridurrà anche i sentimenti di solitudine e depressione, che possono portare a vite più lunghe e più sane. Questo vale per i cani di qualsiasi età.

I Proprietari Di Animali Domestici Sono Più Sani Dei Non Proprietari Di Animali Domestici?

In generale, sì. I proprietari di animali domestici tendono ad essere più sani rispetto ai non proprietari di animali domestici perché hanno una maggiore possibilità di adattare l’esercizio alla loro routine quotidiana. La dopamina, una sostanza chimica felice, viene rilasciata quando accarezzi il tuo cane. Questo può portare ad un aumento delle emozioni. Un atteggiamento e una mentalità positivi influenzano la nostra salute fisica, che è un altro motivo per cui i proprietari di animali domestici tendono a essere più sani. Questa è solo una generalizzazione. Ci sono molti proprietari di animali felici e sani.

Conclusione

Gli anziani trarranno i numerosi benefici per la salute di possedere un animale domestico. Oltre ad aggiungere ancora più scopo alle loro vite, possedere un cane li rende anche più felici. Noterai un miglioramento dell’umore e delle prospettive del tuo familiare quando lo vedrai con il suo cane.

I cani sono i migliori amici dell’uomo per molte ragioni, una delle quali è quella di arricchire la nostra vita a qualsiasi età.

La vita di Jess non è mai noiosa e piena di lealtà e amore dei suoi cuccioli di pelo. Jess è in grado di scrivere di questi prodotti oltre ad essere la mamma di un cane, dandole un’idea dell’importanza di scegliere i prodotti giusti.