Il Beagle. La Guida Definitiva

Il Beagle è un cane da caccia piccolo, agile e versatile che viene utilizzato per la caccia e la compagnia in tutto il mondo. Assomiglia molto al Foxhound, ma più piccolo e compatto.

Il Beagle è un ottimo cane di famiglia, con una personalità dolce e amante del divertimento. Sono utilizzati ai valichi di frontiera, aeroporti e altri luoghi grazie al loro eccezionale senso dell’olfatto.

C’è molto da sapere su questo cane felice, e soprattutto se stai pensando di prenderne uno o se un Beagle fa già parte della tua famiglia.

Storia Della Razza

Sebbene la storia del cane Beagle non sia completamente stabilita, ci sono molti cani simili che sono stati menzionati in luoghi diversi fino al V secolo a.C. in Grecia. Erano anche usati per la caccia. Questi cani non sembrano avere un nome ufficiale, ma gli esperti ritengono che siano i primi antenati del cane Beagle.

Nell’VIII secolo, il St. Hubert Hound fu usato per allevare un altro cane noto come Talbot Hound, una razza che fu poi portata in Inghilterra un paio di secoli dopo. Sebbene il segugio Talbot fosse un cacciatore paziente e bravo, era lento e si ritiene che il levriero fosse usato per allevare un cane più veloce con istinti di caccia simili.

Il primo Beagle era molto più piccolo del Beagle che conosciamo oggi ed era alto solo da qualche parte intorno agli 8-23 cm. Quando la caccia divenne più popolare nel 18° secolo, era necessario un cane più grande per stare al passo con i cacciatori e le prede.

Facendo un piccolo backup, nel 1887, il Regno Unito aveva solo 18 famiglie di Beagle documentate, il che lo metteva anche a rischio di estinzione, ed è per questo che l’Association of Masters of Harriers and Beagles, e il Beagle Club, furono formati all’inizio del 1890 per partire e cercare di aumentare il numero di lignaggi Beagle di almeno il doppio nei prossimi 10 anni.

Negli Stati Uniti, il Beagle è diventato popolare nel 20° secolo. Era usato principalmente per cacciare lepri e altri piccoli animali, ma serviva anche come animale domestico.

Caratteristiche Fisiche

Il Beagle maschio è tra 18-16 kg (8,2-15,9 kg) ed è considerato una razza medio-medio. Misurano 13-41 cm. Sebbene la femmina di Beagle possa essere leggermente più piccola a seconda della loro eredità e dei genitori, è comunque abbastanza grande.

I loro grandi occhi sono generalmente di colore marrone o nocciola, hanno orecchie basse e grandi che sono morbide come il velluto, una mascella forte, una coda ricurva dove la punta è quasi sempre bianca, un muso di media lunghezza e un petto ampio.

Questo cane è di piccola taglia ma forte e robusto. Ha un corpo compatto con lineamenti squadrati. È una buona razza di cane per gli sport canini, se sei in grado di superare le difficoltà di addestrare il tuo cane a comportarsi come ti aspetti. Ci sono due colori disponibili per il Beagle, ma possono essere tricolore.

Temperamento

Questa razza di cane è spesso troppo amichevole per il suo bene. Non sono la scelta migliore per i cani da guardia. Sono amichevoli, felici e amorevoli. Anche se a volte possono diffidare degli estranei, non ci vuole molto per conquistarli.

Sono in grado di abbaiare ad animali, persone e altre cose sconosciute (i Beagle possono abbaiare contro di te, ma non è qualcosa a cui dovrebbero essere abituati). Tuttavia, saranno sempre lì per ispezionare il nuovo arrivato una volta che si saranno sistemati.

I beagle sono cani molto intelligenti, ma sono anche testardi e possono essere molto determinati nei loro modi. Non è sempre facile addestrare un Beagle. Hai bisogno di pazienza, determinazione e senso dell’umorismo.

I beagle hanno un grande senso dell’olfatto e possono essere facilmente distratti, specialmente quando sono in natura. Non è raro che si allontanino una volta trovata una pista.

Potrebbe non essere la razza di cane ideale se speri di competere in gare di obbedienza, poiché il Beagle tende ad annoiarsi dopo aver svolto la stessa attività per più di pochi minuti alla volta.

Il lavoro sui profumi è un’attività di cui non sembrano stancarsi, motivo per cui sono diventati così popolari quando sniffano droghe e altre sostanze illegali, ad esempio negli aeroporti e negli uffici postali. È un cane molto gentile che vuole compiacere i suoi padroni, ma la sua intelligenza a volte si intromette e li spinge ad avventurarsi e a cercare nuove sfide.

Il Beagle Come Cane Di Famiglia

Le famiglie dovrebbero chiedersi se una razza di cane è appropriata per vivere con i bambini. Il Beagle è un ottimo cane da famiglia! Sono pazienti, amorevoli e affettuosi con i bambini e tendono ad essere molto vicini alle loro famiglie. Sono piccoli e facili da portare con sé quando escono da soli e non occupano molto spazio in casa.

Questa razza è nota per essere amichevole con altri cani, il che è un vantaggio per le famiglie con più cani. Vanno anche d’accordo con i gatti, nonostante siano allevati per cacciare. È probabile che i beagle e i gatti siano i migliori amici. Questa razza è ottima per le famiglie che vogliono avere una famiglia felice.

La natura attiva del Beagle li rende compagni divertenti per i bambini attivi e per le famiglie che amano passare il tempo all’aria aperta, e l’unico aspetto negativo della natura amorevole della razza è la loro tendenza a sviluppare ansia da separazione.

Un Beagle vuole stare con te e potrebbe provare stress e persino panico quando te ne vai, il che potrebbe comportare comportamenti distruttivi come scavare, ululare o masticare.

Salute Generale

Il Beagle è sano ed è relativamente sano rispetto ad altre razze. Vivono tra i 12 ei 15 anni. Questo è normale per cani della stessa taglia. Finché ricevono molto amore, affetto ed esercizio fisico e una dieta sana.

Sebbene l’epilessia sia una possibilità in questa razza, normalmente non sarebbe considerata comune. Può quasi sempre essere controllato con i farmaci. Alcune varietà di nanismo possono essere viste anche tra i Beagle, insieme all’ipotiroidismo, ad alcune malattie del disco e alla sindrome di Musladin-Lueke.

Tutti i cani di razza hanno generalmente maggiori probabilità di presentare sintomi di alcune malattie ereditarie, ma il Beagle è una delle razze più sane. Raramente viene diagnosticata, ad esempio, la displasia dell’anca e del gomito.

Qualcosa a cui dovresti prestare attenzione se possiedi un Beagle, tuttavia, è il rischio di aumento di peso e obesità. I Beagle aumentano di peso facilmente, a volte anche quando si esercitano, e potrebbero richiedere un cibo per cani a basso contenuto di grassi per mantenerli in forma.

Popolarità

Il Beagle è attualmente l’unica razza di cani ad essere stata inserita tra le prime 10 razze di cani negli Stati Uniti dall’anno in cui sono stati registrati per la prima volta nell’American Kennel Club (AKC).

Sono stati popolari nel corso degli anni e sono stati al terzo posto tutte le volte che erano al primo. Non sorprende che la razza sia il terzo cane più amato in America.

Livello Di Attività

Prima di prendere un Beagle, è importante considerare se la razza è giusta per te. Sono stati originariamente allevati per la caccia, il che significa che amano lavorare e correre. A meno che tu non sia disposto a esercitare il tuo beagle e a lasciarlo esplorare la vita all’aria aperta, corri il rischio di finire con un cane annoiato con comportamenti distruttivi.

Sì, il Beagle è molto attivo. Ma è a un livello che le famiglie e gli individui più amorevoli possono gestire. Un paio di buone passeggiate e una corsa nel parco per cani di solito fanno il trucco.

I giochi mentali e l’allenamento sono un’altra grande attività da fare con i Beagle. Fa scattare il loro desiderio di lavorare per ricompense e cibo. Potresti anche prendere in considerazione sport canini come Nose Work e Lure Coursing per il tuo Beagle. Oppure, puoi acquistare dei puzzle alimentari per regalare loro un’esperienza più eccitante.

Parole Finali

I beagle sono cani meravigliosi che sanno come rendere felici i loro padroni; sono leali, giocosi, intelligenti e amanti del divertimento e ti faranno sorridere anche quando non ne hai voglia.

Le loro dimensioni compatte li rendono ideali per le famiglie e per vivere in spazi ridotti come gli appartamenti, a patto che facciano l’esercizio necessario per mantenersi in forma e in salute. Un Beagle è un ottimo investimento di cui non ti pentirai mai. Dicono anche che ne avrai almeno un altro dopo aver ottenuto il tuo primo Beagle.