I Migliori Cani Per Aiutarti Con L'ansia. Se Hai Bisogno Di Un Cane Che Ti Conforti
I cani sono animali da compagnia e ausili terapeutici da secoli

Una piccola quantità di ansia è normale. Ti aiuta a stare all’erta ed evitare situazioni pericolose.

Quando l’ansia è persistente, tuttavia, hai bisogno di modi per gestire i sintomi o può diventare problematica in tutte le aree della tua vita.

Secondo Anxiety.org, gli animali domestici possono aiutare nella gestione del disturbo d’ansia generalizzato (GAD), dei disturbi d’ansia intensificati e del disagio emotivo.

A tal fine, metti in evidenza alcuni dei migliori cani per l’ansia se hai bisogno di un po’ di conforto canino.

I cani sono animali da compagnia e ausili terapeutici da secoli. Le migliori razze per le persone che soffrono di ansia consentono ai loro proprietari di sentirsi più calmi, più sicuri e più capaci di affrontare situazioni stressanti.

I cani possono aiutare gli esseri umani in diversi modi quando si tratta di salute mentale e ci sono diverse categorie da considerare, tra cui:

  • Cani di servizio
  • Cani da terapia
  • Cani di supporto emotivo
  • Cani da compagnia

Questo articolo:

Cani Di Servizio

Questi cani sono altamente addestrati e riconosciuti dall’ADA (Americans with Disabilities Act).

Oltre a fornire un solido supporto emotivo, un cane guida svolgerà anche una funzione che i suoi incapaci non possono gestire.

Legalmente, questi cani possono viaggiare ovunque con i loro proprietari.

Cani Da Terapia

Questi cani sono anche rigorosamente addestrati e certificati, ma raramente vengono utilizzati a tempo pieno come cani guida. Invece, i cani da terapia offrono benefici socio-emotivi a una vasta gamma di persone, inclusi residenti anziani, pazienti ospedalieri e studenti.

Tuttavia, i cani da terapia non hanno gli stessi diritti o privilegi legali dei cani guida.

Cani Di Supporto Emotivo

Alcuni psichiatri prescrivono cani di supporto emotivo a pazienti che soffrono di ansia o PTSD (disturbo da stress post-traumatico).

I cani di supporto emotivo (ESA) non sono addestrati o certificati e non vi è alcun requisito legale per questo. Tuttavia, i proprietari non sono autorizzati a discriminare il cane di supporto emotivo perché sono protetti dal FFHA (Federal Fair Housing Act).

Inoltre, in genere puoi portare il tuo animale di supporto emotivo su un aereo o in un’attività pubblica purché tu abbia una nota di supporto da un medico.

Come barra laterale, gli animali di supporto emotivo possono essere di qualsiasi specie, non solo cani. Anche gatti e cavalli funzionano bene come ESA.

Cani Da Compagnia

Sebbene i cani da compagnia forniscano anche supporto emotivo, non godono dell’accesso legale agli stessi luoghi degli animali di servizio, terapia o supporto emotivo.

Ora, ci sono alcuni suggerimenti generali da considerare se vuoi il cane più adatto per il supporto emotivo. Questi sono:

  • Taglia – Se stai cercando una razza anti-ansia da portare con te ovunque, troverai razze più piccole più pratiche.
  • Temperamento – Cerca razze più calme che hanno prede più basse. Non dovrebbero abbaiare troppo e non dovrebbero scappare da uno scoiattolo o da un uccello. Le razze più calme dovrebbero adattarsi prontamente al tuo stile di vita
  • Livelli di energia : se trovi che un esercizio vigoroso mantenga bassi i livelli di ansia, cerca un cane pieno di energia. Al contrario, se preferisci stare in casa, cerca un cagnolino o qualsiasi altro contenuto di razza per trascorrere del tempo in casa e con requisiti minimi di esercizio
  • L’allenamento è facile. I cani utilizzati per sostenere l’ansia dovrebbero essere facili da addestrare, ricordare i comandi e rispondere ai loro comandi. Prendi una razza testarda o ostinata e potresti finire per indurre più ansia di quanta ne calmi
  • Toelettatura – Se l’ansia è una preoccupazione, potresti prendere in considerazione una razza a bassa manutenzione. Questa razza richiede solo una spazzolata settimanale.

Prendiamoci un momento per discutere brevemente di alcuni cani ideali per le persone con ansia. Tutti i cani hanno personalità distinte, quindi concentrarsi esclusivamente sulla razza non è l’unica strategia che potresti adottare. Otterrai un cane calmo, amichevole, desideroso di compiacere e con una manutenzione molto bassa se scegli uno dei 15 cani elencati di seguito.

Dai un’occhiata a questi cani e decidi se sono per te.

15 Migliori Cani Per Aiutarti A Sentirti Ansioso

  1. Havanese
  2. Cavalier King Charles Spaniel
  3. Pembroke Welsh Corgi
  4. Bichon Frise
  5. Pomerania
  6. Yorkshire Terrier
  7. Carlino
  8. Border collie
  9. Levriero
  10. Alano
  11. Grandi Pirenei
  12. Golden retriever
  13. Labrador retriever
  14. Barboncino standard
  15. Chihuahua

1) Havanese

Questa razza è nota per il suo affetto e amore.

Poiché si attacca al lato del suo proprietario, l’Havanese può anche essere chiamato il cane con il velcro. Un Havanese ti darà tanto amore e affetto se soffri di ansia.

Questa razza è nota per il suo affetto e la volontà di condividerla con tutti.

Intelligente e ben educato con livelli di energia ragionevolmente elevati, questa razza è un meraviglioso cane da compagnia o da terapia per chiunque richieda un supporto costante.

2) Cavalier King Charles Spaniel

Gli Spaniel sono energici e coraggiosi

I Cavalier King Charles spaniel erano originariamente allevati per essere cagnolini. Sono felici di coccolarsi e rilassarsi durante il giorno. Se stai cercando un cane da compagnia in casa, questa è una buona scelta.

Animali domestici ideali per i proprietari per la prima volta, gli spaniel sono energici e coraggiosi ma anche straordinariamente rilassati.

Non dovrai preoccuparti di governare il tuo cane, anche se è super intelligente e altamente addestrato, nonostante il suo aspetto lussuoso.

3) Pembroke Welsh Corgi

Questi cani sono adatti ai bambini

Una delle razze più devote e affettuose che troverai, il Pembroke Welsh Corgi è spesso usato in un ambiente terapeutico.

Questi cani, insieme al cardigan corgis, sono cugini più grandi della razza Pembroke Welsh. Sono amichevoli con i bambini ma possono diffidare degli altri cani.

Questi cani sono intelligenti e facili da addestrare. Non fanno la scelta migliore se vivi in appartamenti più piccoli o vuoi alloggiare.

Questa piccola razza pesa circa 14 kg, ma non è facile da infilare nella borsa come un cagnolino tradizionale.

4) Bichon Frise

Questa razza è una delle più socievoli al mondo.

Se ti senti ansioso, il Bichon Frise è un cane affascinante e dolce.

Amichevole con tutti coloro che incontrano, questa razza è tra le più socievoli al mondo.

Il Bichon Frise, nonostante i suoi saluti esuberanti agli estranei, è più felice quando è con i suoi proprietari.

Sarai intelligente e facile da addestrare. I tuoi occhi saranno attratti dalla coda sempre scodinzolante e dai profondi occhi da cucciolo.

Questa razza ha uno svantaggio: richiedono molta cura per apparire al meglio. Non perdono pesantemente, però. Il Bichon Frise è un ottimo cane ansiogeno. Tuttavia, non è una buona scelta per chi ha allergie o pelle sensibile.

5) Pomerania

Puoi avere un compagno canino a farti compagnia tutto il giorno

Un Pomerania è il cane da compagnia perfetto per te se stai cercando un amico canino che starà con te tutto il giorno, fornendoti anche tanto amore e divertimento.

Questi cani hanno gambe così piccole che vale la pena investire in un’imbracatura per cani.

Questi cani sono spesso diffidenti nei confronti di estranei e bambini, quindi è importante socializzare il tuo Pomerania il prima possibile. Prenditi cura di questo e non dovresti avere problemi seri con l’addestramento del tuo nuovo cane ansioso.

6) Yorkshire Terrier

Gli Yorkshire terrier formeranno forti legami con i loro proprietari

Gli Yorkshire terrier sono forti legami con i loro proprietari. Se porti a casa uno Yorkie, puoi aspettarti che ti segua come una seconda ombra.

Questa è una razza piccola, ma con molta personalità e il desiderio di giocare radicato.

Gli Yorkies sono un ottimo compagno per chiunque abbia bisogno di un sorriso costante per portare un sorriso sui propri volti, anche quando si sente stressato.

7) Carlino

Sono meravigliosi cani da compagnia per chiunque abbia problemi d’ansia

I carlini tendono a polarizzare l’opinione, ma sono meravigliosi cani da compagnia per chiunque abbia problemi d’ansia.

Questi cani hanno un’espressione che sembra quasi umana, e questo potrebbe essere uno dei motivi per cui sembra così facile legarsi con i carlini.

Un carlino è un’aggiunta affascinante a qualsiasi casa e un modo unico per gestire l’ansia.

Border Collie

Sono spesso conosciuti come la razza di cane più intelligente del mondo

Il Border Collie è una razza sempre più popolare in tutto il mondo.

Questi cani sono gentili e affettuosi, con una natura amante del divertimento. Questi cani sono spesso indicati come la razza di cane più intelligente del mondo.

I border collie sono energici e possono essere maliziosi, quindi non sono sempre una buona scelta per i nuovi proprietari di animali domestici.

Anche se non troverai questa razza in molti elenchi di cani consigliati per l’ansia, capiamo che l’ansia si presenta in molte forme diverse. I border collie sono un’ottima scelta se vuoi sentirti più rilassato e meno ansioso.

Levriero

I levrieri sono cani super sensibili

Cani supersensibili, i levrieri raccoglieranno le tue emozioni e ti aiuteranno a superare difficili momenti emotivi. Non sono mai più felici di quando sono rannicchiati con te sul divano. Se desideri il contatto fisico con gli animali domestici, questa razza fa una scelta intelligente.

I levrieri in pensione si trovano spesso nei rifugi per animali. Tuttavia, spesso hanno molto bagaglio emotivo. Anche se questo non li esclude come animali domestici per i giusti proprietari, se hai alti livelli di ansia, è meglio che tu adotti un cucciolo di levriero.

10) Alano

L’Alano funziona in modo molto efficace per ridurre l’ansia

Enorme, calmo e trasuda fiducia da ogni poro, l’Alano funziona in modo molto efficace per ridurre l’ansia. È difficile sentirsi spaventati o ansiosi con questa bestia al tuo fianco.

Nonostante quegli sguardi intimidatori, gli alani funzionano bene come cani da guardia, questa razza offre compagnia e affetto che poche altre razze possono rivaleggiare.

11) Grandi Pirenei

Secondo l’American Kennel Club, i Grandi Pirenei sono calmi, pazienti, intelligenti.

L’American Kennel Club descrive i Grandi Pirenei come calmi, pazienti e intelligenti .

Questa razza è molto affettuosa e può essere perfetta per le famiglie con familiari ansiosi.

Queste palle di pelo possono pesare fino a 45 kg, quindi assicurati di avere abbastanza spazio.

12) Golden Retriever

I Golden Retriever sono calmi e passivi

I Golden Retriever sono cani calmi e passivi che sicuramente sorridono ovunque vadano.

Conformi e molto facili da addestrare, sono un’ottima scelta per i proprietari inesperti.

13) Documentalista Di Labrador

Il labrador retriever è gentile e affettuoso

I labrador retriever sono cani multiuso che possono aiutare con l’ansia e lavorare bene in contesti terapeutici.

Questa razza è gentile e amorevole e può essere una buona amica di bambini e estranei.

14) Barboncino Standard

Se vuoi ridurre lo stress e l’ansia, il barboncino standard è la scelta migliore.

Esistono molti tipi diversi di barboncino e il barboncino standard è l’ideale se hai bisogno di mantenere bassi i livelli di stress e ansia con un po’ di assistenza canina.

I loro cappotti ordinati non perdono molto, quindi questo cane si adatta perfettamente alle famiglie con soggetti allergici.

15) Chihuahua

Se hai bisogno di rilassarti e rilassarti, il chihuahua può aiutarti.

Nonostante pesi meno di 3 kg, il chihuahua è una delle razze più longeve.

Questi adorabili cagnolini sono abbastanza piccoli da poter dormire nel letto o nella tua borsa. Amano l’attenzione e ti seguiranno in giro per casa, chiedendo attenzione.

Dovresti assicurarti di avere il cibo per cani corretto per i tuoi chihuahua se porterai a casa uno di questi cagnolini.

Data la loro lunga durata prevista, dovresti condurre ricerche complete e approfondite prima di decidere di essere una casa di chi: nella migliore delle ipotesi, questo piccoletto potrebbe stare con te per quindici anni o più!

Leggi il nostro articolo correlato su Come alleviare l’ansia del cane durante le passeggiate. A volte, il tuo cane ha bisogno di un piccolo aiuto con la propria ansia. Scopri come.

II. Conclusione

Se ti sei presentato qui oggi senza avere idea di quali cani siano ottimi cani da servizio o cani da terapia e quali razze potrebbero aiutarti se soffri di ansia.

Quando stai cercando un cane di supporto emotivo, non lasciare che le razze limitino le tue opzioni. Osserva da vicino il temperamento e la personalità del cucciolo specifico in questione e assicurati di prenderti il tuo tempo piuttosto che precipitarti dentro e finire con la palla di pelo sbagliata per le tue esigenze.

Per chiunque cerchi l’opposto di un cane per l’ansia, esplora invece la nostra guida alle razze di cani più spaventose. Aggiungi il nostro blog ai preferiti per ricevere più informazioni ogni giorno e assicurati di tornare spesso.