Come Utilizzare In Modo Efficace Un Collare Elettronico Per L'addestramento Del Cane

Collari per cani elettronici, collari antiurto o collari elettronici per cani si sono formati una cattiva reputazione nel corso degli anni a causa del fatto che alcune persone credono che danneggino il cane e forniscano un rinforzo negativo piuttosto che positivo. Tuttavia, un collare elettronico può essere uno strumento di formazione molto efficace se utilizzato correttamente.

Segui questi 8 semplici passaggi per assicurarti di utilizzare questo strumento nel modo migliore per ottenere il massimo successo:

Passaggio 1 Acquistare Il Collare Giusto

Sul mercato è disponibile una vasta gamma di collari per cani elettronici, ognuno con alcune somiglianze e differenze. È importante scegliere un collare di qualità da un produttore rispettabile. K9 Electronics, Dogtra e SportDog FieldTrainer sono tutti produttori dei migliori collari elettronici.

Dovresti considerare lo scopo del colletto che scegli. Il collare è finalizzato alla correzione di problematiche comportamentali o come strumento di formazione professionale? Si consiglia vivamente di leggere e familiarizzare con il manuale di istruzioni per l’uso del collare e con tutte le guide di formazione fornite con l’acquisto.

Esci a tarda notte? Un collare LED luminoso potrebbe essere la scelta giusta.

Passaggio 2 Testare Il Collare

Un collare elettronico fornisce un impulso o una vibrazione elettrica al collo del cane attraverso due rebbi situati all’interno del collare. La forza di questo impulso può variare e molti collari consentono di regolare il livello. Si consiglia di testare su se stessi la forza di ciascuna impostazione del polso.

Questo ti permetterà di sapere esattamente cosa prova il tuo cane quando usi il collare. Ti darà anche la consapevolezza che non stai ferendo il tuo cane o causando dolore, il che ti permetterà di usare il collare con sicurezza. La sicurezza è fondamentale e devi assicurarti che il collare funzioni correttamente prima di usarlo sul tuo cane.

Passaggio 3 Montaggio Del Colletto

È importante che il collare si adatti correttamente al cane e sia posizionato in modo ottimale per lavorare in modo efficace. Idealmente, il posizionamento dovrebbe essere in alto sul collo, più vicino alle orecchie. Il collare dovrebbe adattarsi perfettamente in modo che i rebbi del motore elettrico possano entrare in contatto con il collo. Non è necessario testare il posizionamento del collare. Aspetta invece di essere pronto per passare al passaggio successivo. Permetti al tuo cane di abituarsi al collare e all’area di addestramento.

Passaggio 4: Impostazione Del Livello Di Intensità

Ogni cane risponde in modo diverso alla stimolazione. Inizia posizionando il colletto sull’impostazione più bassa. Invia un breve impulso e monitora la risposta del tuo cane. Aumenta lentamente l’intensità se il cane non risponde o mostra segni di consapevolezza del polso.

Saprai quando è stato raggiunto il livello di stimolazione corretto quando il tuo cane alza improvvisamente la testa, solleva le orecchie o mostra qualche altra risposta fisica che si ripete quando il pulsante di stimolazione viene premuto di nuovo.

Fase 5 Precauzioni

L’uso scorretto del collare può far sì che lo strumento diventi inefficace. Si consiglia vivamente di utilizzarlo solo secondo le istruzioni e solo quando necessario per scopi di formazione. Se il collare è abusato o usato fuori contesto, confonderà il cane e non avrà un esito positivo.

Passaggio 6 Comportamento Indesiderato

I collari elettronici sono ideali per eliminare i comportamenti indesiderati nei cani. Ad esempio, masticare, abbaiare, scavare e persino mordere possono essere eliminati efficacemente usando il collare. Posiziona il collare nell’area del comportamento del cane che è più comune.

È consigliabile essere fuori dalla vista del cane perché non vuoi che ti associ alla stimolazione. Se ti vede e ti riferisce la stimolazione, continuerà con il comportamento quando non ci sei.

Il pulsante di stimolazione deve essere premuto immediatamente dopo che il cane ha iniziato a comportarsi bene. Se il cane non risponde, dovrebbe interrompere il comportamento. In caso contrario, potrebbe essere necessario aumentare l’intensità della stimolazione. Ripeti il processo finché ripete il comportamento. I cani dovrebbero imparare che il loro comportamento è associato all’arresto e al battito cardiaco.

Passaggio 7 Rinforzo Positivo

Il collare elettronico non può essere utilizzato per insegnare a un cane comandi come sedersi, restare, andare e così via. Tuttavia, può essere utilizzato per rafforzare un comando in un cane che non segue le istruzioni. Puoi semplicemente premere il pulsante se il cane non sta seguendo un comando. Il cane inizierà quindi a seguire il comportamento desiderato.

Se usato correttamente, l’e-collar può essere efficace nel rimuovere i cattivi comportamenti e nel rafforzare quelli buoni.