Arca Edizioni Sociali

L'attività delle Edizioni Arca è rivolta alla pubblicazione editoriale ed alla organizzazione di avvenimenti per diffondere un messaggio culturale o artistico ed un impegno di trasformazione in positivo delle dinamiche sociali. Inoltre, attraverso le Edizioni promuoviamo opere “autoprodotte” di autori singoli e/o associati che riteniamo apprezzabili.

Nel nostro “catalogo” compaiono così anche opere non direttamente editate dal consorzio Arca ma alla cui realizzazione è stato dato un determinante contributo o collaborazione, o che comunque riteniamo meritevoli di diffusione. (Eventuali altri editori sono indicati nella descrizione). Promuoviamo inoltre opere della letteratura “grigia”, ossia testi e immagini che non vengono diffusi attraverso i normali canali del commercio librario, ma dagli stessi autori o da enti e organizzazioni pubbliche e private, senza fini di lucro.

 Le cooperative del consorzio Arca, delle quali le Edizioni sono una espressione, sono concretamente vicine alla cultura popolare e del territorio grazie al lavoro sociale che svolgono - laboratori artigianali ed artistici, formazione professionale, gestione di asili nido, comunità alloggio, comunità di pronto intervento, gruppi di residenzialità supportata, gruppi famiglia, gruppi di convivenza guidata, centri per anziani, servizi diurni per portatori di handicap e pazienti psichiatrici, inserimenti lavorativi e formazione pre-lavorativa per persone con handicap o in condizioni di svantaggio, interventi educativi e di sostegno nella scuola, iniziative culturali, agenzie di servizi, mutualità, gruppi di acquisto …

Questi “mestieri” costituiscono la base di un patrimonio di conoscenza ed esperienza che desideriamo mettere in circolo attraverso la promozione di iniziative editoriali di formazione, informazione e culturali.

Logo ARCALogo Il MARGINEmarcaLogo CROMA